Raise Robot è un sistema robotico a controllo remoto concepito per spruzzare calcestruzzo proiettato in un pozzo.
La macchina è progettata per essere impiegata in trivellazioni con diametro compreso fra 1,5 e 5 metri.
I bracci retrattili stabilizzano il Raise Robot e consentono di procedere con movimento ondulatorio lungo la superficie interna del foro.
Una struttura ad A sostiene il Robot sopra il pozzo. Il materiale premiscelato a secco è composto da: cemento, sabbia da 4-8 mm, microsilice e fibra d’acciaio da 45 mm. L’acqua viene aggiunta nella punta, mentre non vengono utilizzati additivi.
Il Robot viene calato tramite un sistema incrementale di verricelli ad alte prestazioni, con velocità variabile da 5 cm/min fino a 6 m/min.
Un coperchio in alluminio removibile permette di aprire e chiudere in tutta facilità l’imbocco del pozzo.
Gli operatori possono lavorare sulla struttura di alluminio agganciati con un’imbracatura e un cavo di sicurezza estensibile. Durante la discesa, il Raise Robotlava (idroscarica) le superfici interne, mentre al ritorno comincia a spruzzare il calcestruzzo proiettato in un’unica passata uniforme. Il motore elettrico sulla testa di spruzzatura consente una rotazione ininterrotta a 360°.
Il Raise Robot è impiegato insieme a una pompa pneumatica per materiale secco montata su un pre-smorzatore integrale. Il materiale pre-smorzato viene convogliato attraverso un tubo ad alte prestazioni da 50 mm fino al Raise Robot che procede all’applicazione da remoto del calcestruzzo proiettato. In superficie, i tecnici monitorano l’avanzamento del Raise Robot tramite un videoterminale. Il Robot è dotato di quattro videocamere e di una stazione di videoregistrazione.
L’operatore può modificare il parametro di spruzzatura. Il Remote Raise Robot consente di creare un supporto per pozzi inclinati senza installare strutture pesanti e ovviando all’intervento umano, per ottenere il risultato desiderato nelle migliori condizioni di sicurezza, risparmiando tempo e riducendo i costi.