05 September 2011 | Referenze

Laives

Laives tunnel s.c.r.l. (società consortile composta oltre che da Edilmac anche da Oberosler , Wipptaler, Rottensteiner, Gasser, Klapfer, P.A.C., Fondazioni Speciali), ha acquisito i lavori appaltati dalla Provincia di Bolzano per la nuova galleria stradale della variante della SS12 presso Laives (BZ).

Nell’ambito dei lavori affidati alla consorziata Oberosler, la Edilmac ha realizzato nel 2011 il pozzo verticale di aereazione di 280 mt. di lunghezza e un diametro di 4,74 mt. che attraversa formazioni di porfido particolarmente difficili dal punto di vista geologico che hanno messo a dura prova uomini e macchinari; il lavoro, per esigenze di organizzazione logistica tra diversi cantieri , è stato realizzato in due fasi separate: il foro pilota con una RBM Robbins 83 mentre l’alesaggio con la nuova RBM Herrenknecht 550VF. A seguire si è proceduto a mettere in opera la messa in sicurezza ed il rivestimento del pozzo con l’ausilio di carroponte con argani indipendenti per piattaforma trasporto attrezzature e materiale, e per ascensore per il trasporto personale.

Nonostante le difficoltà il nostro team ha conseguito un altro successo grazie alla sua professionalità, alla forza di volontà ed all’uso delle più moderne tecnologie.

Condividi